• psicologia

Laureata in psicologia clinica e di comunità a Padova. E' Psicoterapeuta, ha frequentato la scuola di specializzazione quadriennale di tipo relazionale. Vasta esperienza nel campo della psichiatria clinica. E ' consulente presso alcune scuole medie svolgendo interventi psicologici su pre-adolescenti, adolescenti e genitori.


Dott.ssa Emanuela Scaramuzza

disagio

La capacità di riconoscere il proprio disagio e chiedere aiuto è il primo passo verso lo star meglio.

Ogni persona può riuscire a riconosce e valorizzare le proprie risorse per vivere una vita da individuo risoluto, capace di assumere una propria posizione nella società e nel mondo.

La dottoressa Emanuela Scaramuzza, psicologa clinica, psicoterapeuta, lavora da anni a Parma con adulti ed adolescenti, coppie in crisi, genitori in difficoltà.

La psicologia è la scienza che studia il comportamento degli individui; attraverso la sua attività la Dr.ssa Scaramuzza aiuta l'individuo e la coppia ad affrontare problematiche esistenziali, nella sfera relazionale, familiare, lavorativa, sessuale, affettiva.
La terapia aiuta a superare le difficoltà psicologiche, gli sbalzi d'umore come l'aggressività, i cambiamenti della vita quotidiana e del lavoro per prendere delle decisioni autentiche.
I trattamenti intendono curare diverse tipologie di disturbi, dall'ansia agli attacchi di panico e la depressione, per citarne alcune.

L’intervento psicologico-clinico non è solo cura dei sintomi, ma è anche uno spazio per affrontare disagi e momenti di difficoltà esistenziali e problematiche relazionali che possono riguardare aree importanti come la famiglia, il partner, i figli, il lavoro o specifiche fasi della vita che possono essere definite di "disagio", come spesso accade nelle fasi di cambiamento (lutti, separazioni, divorzi, gravidanze, parti, malattie, pensionamento, difficoltà e cambiamenti lavorativi).
L'intervento terapeutico è finalizzato a far emergere e potenziare quelle risorse che permettono comportamenti e modalità diverse di affrontare la realtà e il proprio ambiente, per creare uno spazio di vita in cui la persona si senta più al centro delle proprie scelte e più vicino alle proprie motivazioni.

 

Psicologia clinica

psicologia clinica

I principali stati emotivi portatori di disagio di cui la Dottoressa Scaramuzza si occupa sono:

Disturbi d’ansia
Disturbi da attacco di panico
Disturbi dell’umore, depressione
Disturbi di somatizzazione ipocondriaca
Disturbi dell’alimentazione
Disturbi sessuali e della sfera affettiva
Disturbi di personalità
Psicosi
Problemi relazionali e fobie sociali
Problemi relazionali di coppia
Problemi relazionali fra genitori e figli
Problematiche psicologiche della preadolescenza e dell’adolescenza
Problemi di autostima e legati all’accettazione dell’immagine di sè

 

SCARAMUZZA DOTT.SSA EMANUELA | 17, Borgo Collegio M. Luigia - 43121 Parma (PR) - Italia | P.I. 02228270340 | Tel. +39 0521 235874   - Cell. +39 347 1094987 | emanuelascaramuzza@libero.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy